A VEGLIA COL FULESTA

martedì 6 luglio | ore 21
Sergio Diotti e Pepe Medri
A VEGLIA COL FULESTA
Narrazione e musica dal vivo a cura di Bialystok Produzioni.
Direzione artistica Massimiliano Venturi.
Per info e prenotazioni 349 0807587

A veglia col Fulesta è un recital di parole, figure e musiche di e con Sergio Diotti. Le musiche dal vivo sono di Pepe Medri. Gli oggetti di scena sono di Margherita Conventi & Franco Daga, Cosetta Gardini, Maria Donata Papaia e Giuseppe Tolo

In questo recital Sergio Diotti, accompagnato da Pepe Medri all’organetto diatonico e al bandoneon, realizza una sintesi del lavoro di ricerca e di palcoscenico intrapreso per ridare vita alla figura del “Fulesta”, il narratore di storie tipico della cultura popolare emiliano-romagnola e conduce lo spettatore in un mondo che sembra lontano, ma è soltanto dietro l’angolo: un mondo che si è fermato a diversi decenni fa, all’epoca della cultura contadina, della trasmissione orale di favole e memorie di vita. Un mondo “povero” di giochi, a volte anche di cibo, senza radio, televisione, automobili, ma ricco di storie.

Ma allora, cos’ha da insegnarci, da regalarci, da proporci questo strambo “Fulesta”, cosa ricorderemo di lui dopo il suo commiato? Dell’arte della narrazione, ci resta la sua funzione morale e pedagogica: nell’atto stessa di raccontare e di stare ad ascoltare si ha cura: delle persone, soprattutto. Del tempo passato, ma anche del tempo a venire, attraverso il libero esercizio del fantastico.

Tra una storia e l’altra, dalle filastrocche surreali alle favole, dalle leggende storiche alle storie di vita, sarà possibile intravedere alcune delle tecniche di narrazione tradizionali utilizzate da Diotti, in uno spettacolo che diventa anche un affascinante viaggio alla riscoperta di un’arte, quella del raccontare, che affonda le sue radici nell’antichità classica, ma che torna, anzi, continua ad affascinarci.

Spettacol Oasi, rassegna estiva alle Vallette di Ostellato
Strada Argine Mezzano 1 – Ostellato (Fe)
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Durante le serate la piscina sarà aperta dalle 20 alle 24.
Per informazioni: 338 1303433